Gaianews

Lipu plaude alla proposta che vuole inserire la Bellezza nella Costituzione

Che valore ha la bellezza nel nostro Paese? Un'onorevole di SEL chiede che venga inserita nella Costituzione

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.07.2014

L’Onorevole Serena Pellegrino, parlamentare di Sinistra Ecologia e Libertà, ha illustrato oggi alla Camera dei Deputati una proposta di legge per inserire nella Costituzione Italiana il tema della Bellezza accanto a quello del lavoro. La proposta ha trovato l’accoglienza da parte dei vertici della Lipu-Birdlife-Italia

“Modificare l’articolo 1 della Costituzione italiana, affiancando il tema della bellezza a quello del lavoro come elementi costitutivi dell’identità nazionale, può sembrare quasi un’eresia ma in realtà è un atto di lucida intelligenza”, hanno dichiarano Fulvio Mamone Capria e Danilo Selvaggi,presidente e Direttore generale Lipu-BirdLife Italia.

bellezza

“L’Italia è davvero un paese fondato sull’arte, la bellezza dei paesaggi, l’importanza dei suoi preziosissimi habitat naturali. Eppure questo patrimonio è maltrattato dall’incuria e dalla mancanza di visione, che lo stanno progressivamente distruggendo. Per questo, l’iniziativa dell’onorevole Pellegrino è molto più di un atto simbolico: è una proposta strategica per far sì che, a partire dal suo riconoscimento costituzionale, la bellezza diventi una bandiera italiana, capace di generare turismo gentile e buona economia e di rigenerare lo spirito della cultura del Paese.

“Nessuno, in Europa, ha le occasioni di bellezza, artistica e naturale, che ha l’Italia. Su cosa, se non su questo, dobbiamo allora puntare per rilanciare il progetto italiano? Il Parlamento e la società civile prendano sul serio questa proposta, alla quale la Lipu aderisce con convinzione, e le dedichino tutta l’attenzione che merita” hanno concluso Mamone Capria e Selvaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA