L’Onorevole Serena Pellegrino, parlamentare di Sinistra Ecologia e Libertà, ha illustrato oggi alla Camera dei Deputati una proposta di legge per inserire nella Costituzione Italiana il tema della Bellezza accanto a quello del lavoro. La proposta ha trovato l’accoglienza da parte dei vertici della Lipu-Birdlife-Italia
“Modificare l’articolo 1 della Costituzione italiana, affiancando il tema della bellezza a quello del lavoro come elementi costitutivi dell’identità nazionale, può sembrare quasi un’eresia ma in realtà è un atto di lucida intelligenza”, hanno dichiarano Fulvio Mamone Capria e Danilo Selvaggi,presidente e Direttore generale Lipu-BirdLife Italia.
“L’Italia è davvero un paese fondato sull’arte, la bellezza dei paesaggi, l’importanza dei suoi preziosissimi habitat naturali. Eppure questo patrimonio è maltrattato dall’incuria e dalla mancanza di visione, che lo stanno progressivamente distruggendo. Per questo, l’iniziativa dell’onorevole Pellegrino è molto più di un atto simbolico: è una proposta strategica per far sì che, a partire dal suo riconoscimento costituzionale, la bellezza diventi una bandiera italiana, capace di generare turismo gentile e buona economia e di rigenerare lo spirito della cultura del Paese.
“Nessuno, in Europa, ha le occasioni di bellezza, artistica e naturale, che ha l’Italia. Su cosa, se non su questo, dobbiamo allora puntare per rilanciare il progetto italiano? Il Parlamento e la società civile prendano sul serio questa proposta, alla quale la Lipu aderisce con convinzione, e le dedichino tutta l’attenzione che merita” hanno concluso Mamone Capria e Selvaggi.