Gaianews

Maculopatia: un aiuto arriva dall’attività fisica

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 12.02.2014

La maculopatia è una patologia di cui soffrono soprattutto gli anziani. Una ricerca per ora condotta su modelli murini, suggerirebbe che un aiuto per combattere questa patologia potrebbe arrivare dall’attività fisica. La ricerca è stata pubblicata su Journal of Neuroscience.

Occhio

L’attività fisica preverrebbe la degenarazione della retina mantenendone le funzionalità. Questi i risultati della ricerca.

Secondo i ricercatori quando i pazienti avvertono i primi sintomi della maculopatia, potrebbero contrastare la patologia con un piano di attività fisica mirato. Gli scienziati hanno sottopost i topi di laboratorio ad un intensa attività fisica e hanno provocato loro una degenerazione della retina con un flash forte, dopo due settimane.

Un gruppo dei topi con degenerazione alla retina è stato sottoposto ad attività fisica per un’ora al giorno per 5 giorni. Un altro gruppo di topi è rimasto invece fisicamente inattivo.

Secondo i risultati i topi che avevano fatto esercizio fisico avevano una minore degenerazione della retina. Inoltre, nell’organo della vista è stata riscontrata la presenza di un fattore di crescita, il BDNF, molecola protettiva delle cellule nervose e retiniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA