I risultati preliminari della prima fase delle elezioni parlamentari in Egitto mostrano che i partiti islamici hanno conquistato la maggioranza dei seggi.
I dati rilasciati oggi indicano che il partito del movimento dei Fratelli Musulmani, chiamato Partito Libertà e Giustizia, è in testa nei sondaggi. I conservatori del gruppo al-Nour sembrano essere al secondo posto.
La testata statunitense CNN dice che i funzionari elettorali sono tenuti a rilasciare altri risultati entro oggi.
Venerdì il commissario elettorale ha detto che vi è stato un record di affluenza alle urne per il ballottaggio in un terzo delle province del Paese questa settimana. Gli elettori dovranno eleggere ancora i rimanenti seggi in altre due tappe elettorali, che avranno luogo nelle prossime settimane.
Tuttavia, il commissario elettorale non ha annunciato i risultati del ballottaggio di venerdì per i seggi nella Camera bassa del Parlamento.
Un piccolo giallo: ad un certo punto il commissario elettorale, visibilmente turbato, ha bruscamente concluso la conferenza stampa che stava tenendo dicendo che era esausto.
Il voto è prima tornata di una serie di votazioni in Egitto, le prime dalla caduta del presidente Hosni Mubarak lo scorso febbraio.
Dopo che gli egiziani nelle province restanti avranno eletto i rimanenti rappresentanti alla Camera bassa, inizieranno i preparativi per eleggere i rappresentanti della Camera alta del Parlamento. L’intero processo elettorale non finirà prima di marzo.