Gaianews

Stress a breve termine fa bene al sistema immunitario

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.06.2012

StressMentre lo stress cronico è una nota causa di malattie del sistema immunitario, quello a breve termine potrebbe contribuire a rafforzarlo, secondo un recente studio americano.

Gli scienziati della Stanford University School of Medicine e di altre due università hanno condotto una ricerca che indica come lo stress a breve termine è in grado di migliorare la “risposta del sistema immunitario.” I loro risultati sono stati pubblicati il 22 giugno sulla rivista scientifica Psychoneuroendocrinology.

“Lo studio, condotto su cavie, è un’ulteriore prova del fatto che la risposta immunitaria è esaltata, piuttosto che repressa come molti credono, dalla cosiddetta risposta ‘lotta o fuggi'”, ha scritto Bruce Goldman sul sito della Stanford School of Medicine.

Il sistema immunitario svolge un ruolo fondamentale nel proteggere il nostro corpo contro le malattie.

Dopo aver sottoposto i topi di laboratorio ad uno ‘stress lieve’, gli scienziati hanno osservato la “grande mobilitazione” delle cellule immunitarie nel sangue e in altre parti del loro corpo.

Lo scienziato Dhabhar Firdaus della Stanford ha chiamato questa mobilitazione, che avviene con la produzione di tre ormoni da parte delle ghiandole surrenali, “una chiamata alle armi da parte del cervello per il resto del corpo.”

“Il cervello, l’organo più in grado di rilevare una sfida che si avvicina, in questo modo segnala che il resto del corpo deve attivarsi attraverso il rilascio di ormoni dello stress. Senza di essi, un leone non potrebbe uccidere, e un impala non potrebbe sfuggirgli “, ha detto Dhabhar, che è anche professore associato di psichiatria e scienze comportamentali alla Stanford.

Dhabhar ha condotto ricerche sugli effetti degli ormoni dello stress sul sistema immunitario per oltre un decennio.

Ma attenzione, il miglioramento della “prontezza del sistema immunitario” è attribuito solo alo stress di breve termine e non a “stress cronico, che dura settimane o mesi”. Stress a lungo termine, avvertono gli scienziati, è dannoso per la nostra salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA