Gaianews

Milano vieta il fumo nei parchi cittadini a tutela dei bambini

Milano copia New York e dà il via alla sua politica contro il fumo all'aperto, a partire dai parchi dedicati ai bambini

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 01.10.2012

Nei giorni scorsi è cominciata l’affisione dei cartelli che invitano gli adulti a non fumare nelle aree dedicate ai bambini. I cartelli saranno affissi in 100 aree gioco della città. La scritta riporta: ‘Questo e’ uno spazio dei bimbi! Vi invitiamo a non fumare (Grazie)’.

Secondo l’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino questo è solo l’inizio:  ”Entro ottobre – ha promesso – porterò all’attenzione della Giunta il provvedimento con cui introdurremo un limite al fumo nelle aree gioco”.

L’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredourbano e Verde, Pierfrancesco Maran, ha dichiarato al Giornale.it:  “È importante che i bambini possano avere spazi dove giocare nel verde lontani dal fumo, soprattutto da quello passivo, che rappresenta un pericolo serio per la salute. Queste aree no-fumo sono un ulteriore esempio di come questa Amministrazione sia impegnata concretamente per tutelare il verde echi lo vive, con una particolare attenzione proprio per i più piccoli”.

L’amministrazione intende valorizzare i parchi cittadini nell’attesa che possano esserne costruiti di nuovi per dare ai bimbi la possibilità si giocare all’aperto in luoghi sicuri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA