Gaianews

Cellule staminali embrionali dal latte materno: una realtà possibile

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.11.2011

Allattamento al seno migliora salute mentale dei bambini

Peter Hartmann della University of Western Australia a Crawley e i suoi colleghi hanno estratto cellule staminali dal latte materno nel 2008. Ora hanno dimostrato di poter coltivare cellule di mesoderma, endoderma ed ectoderma come per le cellule staminali embrionali.

“Queste cellule possono diventare cellule ossee, cellule comuni, cellule di grasso, cellule pancreatiche che producono l’insulina stessa, cellule del fegato che producono albumina e anche cellule neuronali”, ha detto Foteini Hassiotou, un membro del team del laboratorio di Hartmann.

Le cellule staminali presenti nel latte materno sono circa il due per cento. Ma alcuni scienziati rimangono scettici sulla possibilità che queste cellule non producano tumori.
Il vero test ci sarà quando le cellule saranno iniettate nei topi.

Anche se non risultassero essere cellule staminali embrionali queste cellule avebbero comunque un ruolo importante per la medicina rigenerativa ad esempio per curare le malattie che potrebbero sopraggiungere nella madre stessa.

Ci si interroga anche sul ruolo di queste cellule nello sviluppo dei bambini che assumono latte materno perciò il team ha in programma esperimenti per monitorare ciò che accade a queste cellule una volta che sono ingerite dai ​ neonati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA