Gaianews

Batterio killer fa tre morti ad Isili, in Sardegna

Batterio killer, scatta la psicosi per un'infezione sospetta in un ospedale sardo. L'infezione infatti sarebbe stata provocata secondo le prime

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.07.2014

Batterio killer, scatta la psicosi per un’infezione sospetta in un ospedale sardo. L’infezione infatti sarebbe stata provocata secondo le prime ricostruzioni dal temutissimo “Clostridium difficile”, un batterio che attacca l’intestino provocando debilitazione con febbre e dissenteria e che può provocare la morte se non curato con gli antibiotici. Purtroppo questo ceppo sembra insensibile alle normali cure antibiotiche.

batteri

Sono tre pazienti morti in due giorni e un quarto è attualmente ricoverato in gravi condizioni. I carabinieri della Compagnia di Isili, in Sardegna, stanno indagando sui decessi di tre uomini anziani ricoverati al San Giuseppe di Isili (Cagliari), già affetti da varie patologie e probabilmente contagiati durante la permanenza nell’ospedale sardo. La quarta persona ricoverata in gravi condizioni è invece una donna.

I pazienti sono deceduti tra lunedì 30 giugno e martedì 1 luglio e nello scorso fine settimana il reparto di Medicina dell’ospedale di Isili è stato chiuso e i pazienti trasferiti su ordine del direttore sanitario. Nel frattenpo sono state avviate le procedure per fermare la diffusione del batterio killer. La strategia è quella di isolare il batterio ed evitare che proliferi tramite disinfezione generale degli ambienti dove si sospetta possa essersi riprodotto indisturbato.

Dopo gli ultimi decessi, ieri si sono messi al lavoro i carabinieri della Compagnia di Isili coordinati dal capitano Paolo Bonetti, mentre la Procura di Cagliari ha già ricevuto una segnalazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA