Gaianews

Da Nokia il tag che rintraccia gli oggetti smarriti

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.02.2014

Perdere le chiavi di casa o il portafoglio, o l’agenda di lavoro. Situazioni in cui tutti avremo pensato almeno una volta: “Se ci fosse un modo per sapere dove sono”. Nokia ci ha pensato e ha creato un dispositivo apposito, collegabile al telefono, al quale connettere fino a quattro oggetti. Il dispositivo si chiama Nokia Treasure Tag. 

Treasure tag

Il dispositivo si collega al telefono e i tag agli oggetti che non vogliamo perdere. Gli oggetti devono restare sempre vicini. Quando si allontanano dal telefono un dispositivo comincia a suonare sia sul telefono che sull’oggetto. Ad esempio se lasciamo le chiavi a casa e ci allontaniamo il telefono comincia a suonare e così anche le chiavi, cosa che ci permette di rintracciarle in fretta.

Nel caso in cui gli oggetti si trovassero ad una distanza tale che i suoni non possano essere sentiti, attraverso una funzione “mappa” sarà possibile capire la loro posizione.

Nel caso in cui si voglia cambiare oggetto o disattivare la fuzione sarà possibile farlo dal telefono stesso. Sarà anche possibile sospenderla  silenziarla.

Il dispositivo dovrebbe entrare in commercio alla fine di aprile e dovrebbe essere venduto a circa 30 euro. Sarà dotato di una batteria del tipo standard “coin cell” (CR-2032), con durata fino a sei mesi,  situata sul retro del Tag che non peserà più di 13 grammi.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA