Gaianews

Scoperto il motore delle cellule staminali

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.10.2013

I ricercatori del Igb-Cnr “A. Buzzati Traverso”, Iac-Cnr “Mauro Picone” e Ifom di Milano hanno scoperto E’ un nuovo regolatore della motilità delle cellule staminali pluripotenti, grazie al quale le staminali si muovono nel corpo e raggiungono i diversi tessuti.

cellule_staminali_umane

La proteina scoperta dai ricercatori italianisi chiama L-Prolina, ed è uno dei tanti ‘mattoni’ che compongono le proteine cellulari.

“Grazie a questo lavoro, è stato possibile identificare un meccanismo che permette a una cellula staminale pluripotente di acquisire la capacità di muoversi e di invadere i tessuti, un fenomeno cruciale per la formazione delle metastasi tumorali”, affermano Gabriella Minchiotti e Maria Rosaria Matarazzo, ricercatrici dell’Igb-Cnr. La rilevanza di questa scoperta “risiede nel fatto che questo fenomeno non è innescato da alterazioni genetiche o da un fattore di crescita, bensì dalla proprietà dell’aminoacido L-Prolina di modificare l’espressione dei geni, senza alterare, mutare né modificare la sequenza del DNA delle cellule”.

“Il fatto che un aminoacido sia in grado di modificare il profilo epigenetico di una cellula staminale e trasformare profondamente il suo comportamento è una scoperta entusiasmante”, concludono Minchiotti e Matarazzo, “e, anche se non ha ricadute terapeutiche immediate, apre nuove prospettive per la comprensione dei meccanismi che sono alla base della progressione tumorale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA