Gaianews

Terzo caso di dengue a Bologna: ancora disinfestazioni

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.09.2013

Terzo caso di dengue a Bologna. E’ stato confermato dalle analisi del sangue condotte in laboratorio presso l’ospedale Sant’Orsola Malpighi. La zona dell’abitazione del malato e del suo luogo di lavoro sono state sottoposte a disinfestazione.

Crediti Foto: James Gathany/CDC

Crediti Foto: James Gathany/CDC

Non c’è altro modo per difendersi da queste malattie che ad oggi non hanno un vaccino: malaria, dengue e febbre del nilo, altrimento detto West Nile Disease, ci costringono ad alzare le difese contro le zanzare che son vettori dei virus.

Questo è il terzo caso di dengue a Bologna rilevato in poco tempo. Il malato in questione si era recato in Sud-est asiatico poco tempo fa.

La dengue, solo in pochi casi, può mettere in pericolo la vita a causa di una febbre emorragica. In questo caso il paziente presenta invece soltanto dolori muscolari e febbre alta e con questi sintomi è stato ricoverato in ospedale.

I familiari del paziente seguono profilassi per prevenire la puntura della zanzara tigre e, a Bologna, sono state disinfestate queste zone vie: via Giuseppe Mezzofanti, via Jacopo Della Lana, via Paolo Costa, viale Alfredo Oriani, via Bruno Bencivenni, via Ercole Giacomini, via Francesco Magni, via Girolamo Cardano, via Luigi Pasteur, via Maurizio Bufalini, via Roberto Koch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA