Secondo una ricerca dell’Arizona State University le formiche hanno un ruolo importante nel sequestro dell’anidride carbonica. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Geology.
Come è noto la quantità di anidride carbonica presente nella nostra atmosfera influisce sul clima e causa i cambiamenti climatici. Lo stoccaggio dell’anidride carbonica e uno dei temi affrontati dalla ricerca per cercare di affrontare il problema della crescita della quantità di anidride carbonica in atmosfera.
Lo studio condotto dal ricercatore Ronald Dorn ha avuto la durata di 25 anni e fornisce la prima misurazione quantitativa degli effetti di dissoluzione della CO2 nelle rocce. Da questa ricerca è emerso che le formiche avrebbero un ruolo fondamentale nello stoccaggio dell’anidride carbonica e potrebbero essere studiate per comprendere come accelerare lo stoccaggio di CO2.
Infatti gli attuali metodi di stoccaggio di anidride carbonica nel sottosuolo hanno effetti potenzialmente negativi sull’ambiente.
Secondo Dorn, visto che i nidi di formiche hanno questo potenziale, la ricerca potrebbe potenziare fino a 100 volte il meccanismo che le formiche usano per stoccare la CO2.
Negli ultimi 65 milioni di anni il clima sulla terra si è raffreddato e probabilmente fra le cause di questo raffreddamento potrebbe esserci l’attività delle formiche, che con l’aumento della popolazione globale sul pianeta, ha contribuito alla riduzione della CO2 in atmosfera e quindi alla riduzione della temperatura.