I merluzzi si sono evoluti per sopravvivere senza un gruppo di geni che gli scienziati pensavano fossero essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, secondo quanto emerso dall’analisi del genoma del pesce.
I ricercatori sperano ora che la scoperta possa portare ad una migliore classe di vaccini per il merluzzo d’allevamento – per proteggere gli stock ittici sempre più in declino. Si pensa anche ad una possibile strada epr combattere le malattie umane.
Il merluzzo è uno dei pesci più comuni sui banchi della pescheria, ma i suoi pregi a tavola sono anche uno dei motivi per cui le riserve marine stanno velocemente declinando. Per questo negli ultimi decenni l’acquacoltura è diventata indispensabile per soddisfare la domanda mondiale.
Il team di ricerca ha scoperto che il merluzzo non possiede un set di geni legati all’immunità, chiamati MHC di classe II, che si trovano in quasi tutti gli animali vertebrati. In altre specie, questi geni contribuiscono alla capacità del sistema immunitario di riconoscere batteri e parassiti come invasori. “Non abbiamo trovato MHC II e nemmeno altri due geni che sono essenziali per la protezione contro i batteri patogeni e altri parassiti provenienti dall’esterno”, ha detto il professor Kjetill Jakobsen presso l’Università di Oslo, in Norvegia, che ha condotto lo studio.
Questo ha colto di sorpresa gli sicenziati, in quanto si pensava che i due tipi di molecole MHC siano cruciali per la sopravvivenza dei vertebrati.
I sorprendenti risultati, pubblicati mercoledì sulla rivista Nature, potrebbe presentare nuove possibilità per la cura delle malattie umane. “Questo ha alcune implicazioni per la ricerca medica. Posso dirvi che ho avuto un colloquio presso l’ospedale principale qui a Oslo e c’erano centinaia di medici seduti lì ad ascoltarmi parlare di merluzzo”, ha detto Jakobsen.
“Forse siamo in grado di regolare il sistema immunitario umano in modo diverso e forse potrebbe essere sviluppato da questi studi un trattamento contro alcune malattie, per esempio la sclerosi multipla,” ha detto Jakobsen. Gli scienziati sperano che la scoperta possa portare anche a vaccini migliorati per allevamento del Merluzzo Atlantico.
Più la ricerca genomica và avsnti e più si scoprono nuove cose che lasciano stupefatti i ricercatori.Questo dimostra la complessità della vita animale e vegetale.Niente è lasciato al caso creatore.ma,perchè il sistema immunitario di un pesce deve seere più perfetto del nostro e di tutti gli altri animali.Forse il creatore ha pensato che il sistema immunitario del merluzzo era troppo perfetto per l’uomo.E si continua a dire che l’uomo comanda su tutti gli animali.