Una nuova ricerca dimostra che il riso può migliorare la qualità della nostra alimentazione. Lo studio è stato pubblicato online sulla rivista Food and Nutrition Sciences.
Il riso è un carboidrato di qualità. E’un cereale nutriente che fornisce circa 100 calorie per mezza porzione cotta ed è naturalmente privo di glutine. Il riso integrale è al 100% un alimento integro e il riso bianco è arricchito con sostanze nutritive importanti, tra cui acido folico e ferro.
Entrambi sono considerati carboidrati complessi ricchi di nutrienti e possono essere parte di una dieta sostenibile a base vegetale che promuove una salute ottimale. Il riso bianco fornisce più di 15 vitamine e minerali, tra cui acido folico e altre vitamine del gruppo B, ferro e zinco. Il riso integrale ha un contenuto leggermente più alto in fibra alimentare, magnesio e fosforo, ma più basso in vitamine del gruppo B e ferro. Questo alimento è naturalmente a basso contenuto di sodio e colesterolo e senza grassi saturi.
L’autore principale dell’indagine, Theresa Nicklas del Baylor College of Medicine, ha analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey dal 2005 al 2010, valutando l’associazione tra consumo di riso e qualità della dieta in un campione rappresentativo a livello nazionale di 14.386 adulti.
“I nostri risultati mostrano che coloro che mangiano riso hanno un’alimentazione più coerente con quanto raccomandato nelle linee guida dietetiche degli Stati Uniti e presentano maggiori livelli di potassio, magnesio, ferro e fibre “, spiega Nicklas . “Mangiare riso è stato anche associato a un maggiore consumo di frutta, verdura, carne e fagioli”, ha aggiunto .
Il riso si distingue dagli altri cereali perché è consumato principalmente come chicco integro che è naturalmente privo di sodio e non presenta grassi saturi. I consumatori dunque possono controllare l’aggiunta di grassi, sale e aromi a loro discrezione.
“Tutti gli studi condotti finora nel loro insieme dimostrano che se ci si concentra sul mangiare la giusta combinazione di alimenti possiamo soddisfare le esigenze nutrizionali di cui abbiamo bisogno. La raccomandazione chiave del Dietary Guidelines è che il nostro obiettivo deve essere quello di puntare a un modello di sana alimentazione. Queste indagini dimostrano che i consumatori di riso fanno questo”, ha detto Anne Banville , vice presidente dell’Usa Rice Federation.