Gli uccelli moderni sono molto simili agli antichi dinosauri quando sono ancora dei pulcini. E’ la scoperta di un nuovo studio pubblicato su Nature che ha trovato una parentela tra dinosauri ed uccelli ancora più stretta di quanto precedentemente ipotizzato. Inoltre, esce in Italia il libro di Jack Horner, paleontologo della Montana State University e già collaboratore di Spielberg in Jurassic Park, che vuole ricostruire i dinosauri dagli uccelli con una sorta di evoluzione inversa.
Il professor Arkhat Abzhanov dell’Università di Harvard, Associato di Biologia evoluzionistica degli Organismi e il professor Bhart-Anjan Bhullar, uno studente di dottorato di Abzhanov e primo autore dello studio, hanno trovato prove che l’evoluzione degli uccelli è stato il risultato di un drastico cambiamento nel modo in cui i dinosauri si sono evoluti. Piuttosto che richiedere anni per raggiungere la maturità sessuale, come accadeva in molti dinosauri, gli uccelli hanno accelerato questa fase (alcune specie richiedono solo 12 settimane per maturare).
Abzhanov ha aggiunto: “Modificando la biologia dello sviluppo dei dinosuri, la natura ha prodotto i moderni uccelli – creature completamente nuove e molto di successo nel mondo moderno.”
“L’evoluzione delle caratteristiche distintive degli uccelli – come le piume, il volo, e le particolari clavicole triangolari – è sempre stato un problema difficile da comprendere per i biologi,” ha detto Mark Norell, presidente della Divisione di paleontologia presso il Museo Americano di Storia Naturale e uno dei co-autori della ricerca.
“Analizzando le evidenze fossili da scheletri, uova, e dei tessuti molli di uccelli simili a dinosauri e uccelli primitivi, abbiamo imparato che gli uccelli sono simili a dinosauri teropodi, un gruppo di animali carnivori che includono ad esempio il famoso Velociraptor”, ha continuato Norell. “Questo nuovo lavoro fa progredire la nostra conoscenza, fornendo un esempio potente di come i cambiamenti dello sviluppo hanno svolto un ruolo importante nella genesi e l’evoluzione degli uccelli”.
Per concludere, una segnalazione: esce in questi giorni in Italia un libro di Jack Horner, di professione paleontologo alla Montana State University, collaboratore di Spielberg in Jurassic Park, e convinto di poter invertire l’evoluzione per far riattivare il codice genetico presente negli uccelli e che esprime il carattere ormai perduto degli antichi animali. Che ci crediate oppure no, vi consigliamo la lettura di “Come costruire un dinosauro” (Pearson editore), appena pubblicato in Italiae che ha avuto positivi riscontri di critica (per l’edizione in inglese).