Una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Otago a Christchurch (UOC)guidati dalla prof.ssa Margreet Vissers e il suo team del Centro di Ricerca sui Radicali Liberi, ha dimostrato che assumere due kiwi al giorno, per soggetti che assumono poca frutta, verdura e vitamina C, può agire positivamente sull’umore e dare una sferzata di energia fisica.
La ricerca è stata condotta su 54 giovani che assumevano frutta , verdura e vitamina C in quantitativi minori rispetto a quelli consigliati.
I giovani sono stati divisi in due gruppi: il primo assumeva due kiwi al giorno, il secondo mezzo kiwi al giorno, questo per un periodo di 6 settimane.
I ricercatori hanno potuto constatare che coloro che avevano mangiato due kiwi al giorno erano meno inclini ad episodi depressivi, ed avevano una maggiore carica energetica di coloro che invece avevano mangiato solo mezzo kiwi.
I ricercatori, che studiano gli effetti della vitamina C, sono convinti che gli effetti possano derivare dal quantitativo di vitamina contenuta in gran misura nel frutto.
«I due kiwi al giorno hanno assicurato che i livelli di vitamina C del gruppo di studio fossero ottimali – spiega Vissers – e questo è stato necessario per osservare un effetto sull’umore e sull’energia. La quantità di vitamina C necessaria per questo è superiore alla dose attualmente raccomandata».
«Il nostro studio – aggiunge Vissers – fornisce una buona prova a sostegno della tesi che ci sono misurabili benefici per la salute che possono essere ottenuti dal mangiare una buona quantità di frutta e verdura al giorno. Per un miglior beneficio è importante includere cibi ad alto contenuto di vitamina C nella nostra dieta quotidiana»