Gaianews

I cellulari nei pantaloni fanno male alla fertilità maschile

Secondo una ricerca i cellulari tenuti nei pantaloni sarebbero dannosi per la fertilità maschile

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.06.2014

Secondo una revisione di dieci studi effettuata dai ricercatori dell’Università di Exeter i telefoni cellulare tenuti in tasca potrebbe influire negativamente sulla fertilità maschile.La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Environment International.

La dottoressa Fiona Mathews ha condotto una revisione dei risultati di dieci studi con 1.492 campioni. Lo sperma degli uomini coinvolti è stato analizzato per motilità, vitalità e concentrazione.

spermatozoi

Secondo i ricercatori mentre nei gruppi di controllo il 50-85% degli spermatozoi hanno un movimento normale questa percentuale scendeva di una media di 8 punti percentuali con l’esposizione ai telefoni cellulari e gli effetti erano visibili su motilità e vitalità, ma non sulla concentrazione.

Mathews ha dichiarato: “Data l’enorme scala di uso del telefono cellulare in tutto il mondo, il ruolo potenziale di questa esposizione ambientale deve essere chiarita. Questo studio suggerisce fortemente che l’esposizione a radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza da trasporto di cellulari nelle tasche dei pantaloni influisce negativamente sulla qualità dello sperma. Questo potrebbe essere particolarmente importante per gli uomini già al limite della sterilità, e sono necessarie ulteriori ricerche per determinare le implicazioni cliniche complete per la popolazione generale.”

Recentemente altre ricerche sulla fertilità maschile hanno dimostrato una relazione fra qualità dello sperma e consumo di cannabis, nonchè fra qualità dello sperma e stress.

© RIPRODUZIONE RISERVATA