Gaianews

Lo stress diminuisce la qualità dello sperma e riduce la fertilità

Una ricerca conferma la relazione fra stress e fertilità, dimostrando l'influenza dello stato generale degli uomini sulla qualità degli spermatozoi

Scritto da Elisa Corbi il 30.05.2014

Lo stress psicologico è dannoso per la qualità dello sperma e può ridurre la fertilità negli uomini. E’ quanto rileva uno studio condotto dai ricercatori della Mailman School of Public Health e dalla Rutgers School of Public Health della Columbia University. I risultati sono stati pubblicati online sulla rivista Fertility and Sterility.

Sperma

Secondo l’ American Society for Reproductive Medicine l’infertilità colpisce uomini e donne allo stesso modo e la qualità dello sperma è un indicatore chiave della fertilità maschile.

“Gli uomini stressati presentano più possibilità di avere minori concentrazioni di spermatozoi, questi ultimi infatti possono essere deformi o hanno motilità alterata”, dice l’autore senior Pam Factor-Litvak, docente di Epidemiologia della Mailman School of Public Health. “Questi deficit potrebbero inoltre essere associati a problemi di fertilità.”

I ricercatori, tra il 2005 e il 2008, hanno studiato 193 uomini di età compresa tra i 38 e i 49 anni, in Oakland, California. I partecipanti hanno completato un test per misurare lo stress su una scala soggettiva (il loro stato in generale) e su una scala oggettiva (eventi di vita). I tecnici della University of California hanno poi utilizzato metodi standard dei test di fertilità per valutare i campioni della concentrazione e della motilità degli spermatozoi.

E’ stato rilevato inoltre che anche sul posto di lavoro lo stress potrebbe incidere sulla salute riproduttiva in quanto gli uomini con stress lavorativo avevano livelli di testosterone più bassi. Ma essere senza lavoro non ha migliorato le cose. Coloro che erano disoccupati infatti avevano spermatozoi di qualità inferiore rispetto agli uomini con un impiego.

Non è del tutto chiaro come lo stress influisca sulla qualità dello sperma. Potrebbe innescare il rilascio di ormoni steroidei chiamati glucocorticoidi , che a loro volta potrebbero smussare i livelli di testosterone e la produzione di spermatozoi. E’ stato dimostrato che anche lo stress ossidativo influenza la qualità dello sperma e la fertilità.

“La nostra ricerca suggerisce che la salute riproduttiva degli uomini può essere influenzata dal loro ambiente sociale”, dice Teresa Janevic, coautore dello studio
Studi precedenti hanno esaminato il legame tra stress e qualità degli spermatozoi, ma questa ricerca è la prima ad esaminare lo stress soggettivo e oggettivo in associazione con la concentrazione, l’aspetto e la motilità dello sperma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA