Gaianews

Nuovo gel contro l’HIV si può applicare dopo il rapporto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.03.2014

Secondo uno studio pubblicata su Science Translational Medicine un gel vaginale potrebbe essere efficace anche dopo avere avuto un rapporto a rischio.

HIV

Lo studio, dei ricercatori dei Centers for disease control and prevention di Atlanta, è stato condotto su scimmie infette da Siv, l’equivalente per i primati dell’HIV umano. Dagli esperimenti è risultato che il gel è efficace fino a 3 ore dopo il rapporto. Questo potrebbe essere un grande vantaggio perchè il gel diventerebbe un intervento a posteriori e non intervento preventivo.

Finora il gel, oltre ad un antibatterico, conteneva un antiretrovirale, il Tenofovir. Il gel aveva già dimostrato, in un esperimento condotto su 900 donne di ridurre il contagio del 50%.

Il vecchio gel però, applicato prima, ha un effetto negativo sul rapporto, per questo il fatto di poterlo usare dopo può essere rivoluzionario.
La nuova versione del gel contiene però un altro farmaco, il raltegravir, un antivirale che impedisce al virus di replicarsi. E’ proprio grazie a questa sua capacità che il gel può essere applicato anche dopo 3 ore, perchè la replicazione del virus avviene nella cellula del potenziale infetto accade dopo sei ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA