Dal 2 al 4 dicembre a Venezia presso il Terminal Passeggeri si svolgerà il Salone dei Beni e delle attività culturali.
La fiera, giunta alla sua XIV edizione si impone come vetrina per le imprese e le istituzioni pubbliche e private che propongono al pubblico i loro progetti, le loro proposte e iniziative nell’ambito dell’eccellenza del settore culturale. Il Salone funge anche quindi da terreno fertile per nuove sinergie fra diverse istituzioni.
Al Salone aderiranno 168 partecipanti coinvolgendo 22 paesi. Fra le istituzioni l’Università Ca’ Foscari, la IUAV, l’Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio “Benedetto Marcello”, che si confronteranno, insieme con gli altri, anche sull’importanza dello sposalizio tra cultura ed alta tecnologia – uno dei temi che saranno affrontati in quest’edizione del Salone – quale fondamentale punto di partenza per permettere di fruire della cultura a un pubblico più ampio e soprattutto ai giovani. E proprio verso i giovani va rivolta la promozione della cultura, per favorire non solo la fruizione, ma anche una nuova produzione di arte capace di lasciare un’eredità di cultura contemporanea a Venezia.
Il Salone è arricchito da un intenso programma di iniziative, eventi, occasioni di discussione, seminari e convegni, ai quali partecipano illustri relatori, protagonisti del panorama culturale italiano e straniero.
Nei giorni del Salone sarà in esposizione presso i padiglioni 107 e 108 del Venezia Terminal Passeggeri una mostra itinerante che presenterà i risultati del progetto di ricerca italotedesco “PVACCEPT”, sostenuto dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma “Innovazione e piccole e medie Imprese“, dal 2001 al 2004. La mostra si compone di 17 tavole espositive del formato di 42,0 cmx 59,4 cm che presenta in modo conciso e chiaro i temi dell’energia solare, il funzionamento e i campi di applicazione del fotovoltaico e le possibili innovazioni in questo settore. La mostra porta alla scoperta di moduli fotovoltaici dalle caratteristiche innovative per quanto riguarda il formato, i colori, le superfici e la loro possibile installazione in diversi contesti tra cui anche edifici d’epoca, centri storici e paesaggi protetti.
I visitatori del Salone (ingresso gratuito) potranno ritirare al desk dʼingresso il coupon che permetterà loro di entrare nei musei appartenenti al circuito dei Musei Civici della città di seguito indicati:
Oltre alle sedi espositive e le esposizioni permanenti, nei giorni dal 2 al 4 dicembre sarà possibile visitare due mostre di grande interesse per i cultori dellʼarte tradizionale dei mastri vetrai e dellʼarte contemporanea: presso il Museo del Vetro saranno in esposizione le opere di Ermanno Nason, denominato “il guerriero del vetro”, mentre a Caʼ Pesaro sarà possibile scoprire lʼarte dello scultore Tony Cragg con la sua mostra “IN 4D dal fluire alla stabilità”.
Per raggiungere il Salone è a disposizione il treno funicolare terrestre People Mover che collega tutti i giorni Piazzale Roma alla Stazione Marittima (sede di svolgimento della manifestazione, presso i padiglioni 107-108) con corse continue ogni 10 minuti.
Il programma di eventi è veramente ricco e vi invitiamo a visionarlo sul sito www.bbccexpo.it.
In concomitanza al bbcc expo si svolgerà Restaura – VI Salone del restauro dei Beni Culturali, che propone un focus sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione nel settore aziendale del restauro, un momento di incontro e confronto per i professionisti del restauro e per le istituzioni e gli Enti che operano nel campo della Conservazione e del Restauro dei Beni Culturali.
Per info: www.bbccexpo.it