Gaianews

Allarme latte materno sul web: non è sicuro

E' stato lanciato dai pediatri inglesi l'allarme sulla vendita on-line del latte materno. E' prassi invalsa infatti, in Inghiterra e in America, di mettere in vendita il proprio latte materno sul web, quando se ne ha in abbondanza. Ma comprarlo non è sicuro

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.10.2012

E’ stato lanciato dai pediatri inglesi l’allarme sulla vendita on-line del latte materno. E’ prassi invalsa infatti, in Inghiterra e in America, di mettere in vendita il proprio latte materno sul web, quando se ne ha in abbondanza. Ma comprarlo non è sicuro.

Allattamento al seno

Allattamento al seno migliora salute mentale dei bambini

L’allattamento al seno è importantissimo per la salute dei bambini. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità lo ritiene un fattore fondamentale per abbattere la mortalità infantile.
Le mamme però non sempre sono propense: per fattori culturali o perchè costrette a rientrare al lavoro prima dello svezzamento. Può essere anche che le mamme non abbiano latte suficiente.

In queste situazioni in Inghilterra e in America le mamme possono acquistare il latte materno da altre madri che lo vendono sul web, evitando così i surrogati in polvere che sono notoriamente meno nutrienti.
Ma i pediatri inglesi hanno lanciato l’allarme: il latte che si compra on line non è sicuro, non ci sono infatti garanzie che non sia infetto. Invece sono sicure le banche del latte ufficiali: a quelle le mammme possono rivolgersi con tranquillità.

“Le donatrici possono prendere farmaci, droghe o avere malattie infettive come l’Aids o l’epatite e chi acquista non lo sa,” spiega Mitch Blair, delegata del Royal College of Pediatrics and Child Health. “Dobbiamo incoraggiare le donne ad allattare al seno quando possibile perché può dare dei reali benefici alla salute del bambino. Ma per le mamme che non possono allattare è meglio rivolgersi alle banche ufficiali del latte materno, più sicure rispetto all’acquisto online”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA