Arrivano anche quest’anno, in concomitanza con la prima ondata di calore, prevista per mercoledì o giovedì prossimo, le indicazioni del Ministero della Salute per evitare le conseguenze negative del caldo eccessivo.
Le persone più a rischio sono anziani, bambini e persone con patologie e comunque coloro che abitano in case più esposte e senza possibilità di ventilazione.
Il Ministero della Salute consiglia di non uscire di case fra le 11 e le 18. Se proprio non si può evitare, è necessario coprire la testa, indossare occhiali da sole e usare le creme protettive contro il sole.
Se si è dotati di aria condizionata si consiglia di tenere l’ambiente fra i 25 e i 27 gradi per evitare sbalzi eccessivi e consumi energetici elevati. Inoltre quando si passa dal caldo al freddo dell’ambiente condizionato è bene coprirsi.
In casa anche quando si usa l’aria condizionata, chiudere tende e persiane delle finestre più esposte in modo da non riscaldare gli ambienti.
Le finestre invece vanno aperte quando l’aria è più fresca per raffreddare i locali.
L’attività fisica intensa all’aperto è sconsigliata, si consiglia invece di bere almeno due litri di acqua al giorno e di mangiare molta frutta e verdura.
E’ tassativamente vietato e pericoloso lasciare animali e persone nell’automobile anche se per pochi minuti e con il finestrino abbassato: le auto si surriscaldano in pochissimo tempo.
I farmaci vanno conservati in frigorifero. Infine un invito a sorvegliare le persone anziane che vivono sole soprattutto quando il caldo è prolungato.