Gaianews

Anziani, sempre di più all’estero per le cure sanitarie

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.11.2013

Secondo la società italiana di gerontologia e geriatria riunita a congresso a Torino sarebbero aumentati del 20% negli ultimi 5 anni gli anziani che emigrano per potersi permettere la copertura sanitaria.

Le località preferite sono Canarie, Slovenia, Malta e Cipro. Sarebbero già 400mila gli anziani che hanno lasciato l’Italia per queste località, non per il clima, non per altri motivi se non quelli relativi alla copertura sanitaria.

Anziani

Alcuni dati: oltre 270 mila persone in Italia percepiscono pensioni dai 650 ai 1000 euro, circa 130 mila fra i 1000 e i 1500 euro.

Vivere in Italia dovendo affrontare delle spese sanitarie non è semplice con queste cifre, mentre invece  alle Canarie bastano meno di 80 euro al mese per avere una copertura sanitaria completa. Ad andare via sono soprattutto coloro che percepiscono meno di 1000 euro al mese.

Secondo gli esperti l’Italia non sembra in grado di invertire la tendenza con una sanità pubblica in sempre più grande difficoltà.

Anche se costano di meno, però, non è detto che queste cure siano di buona qualità, spiegano gli esperti. Laddove non esiste il servizio sanitario nazionale, però, con meno di 100 euro al mese è possibile assicurarsi una copertura sanitaria.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA