Gaianews

Lorenzin: particolare attenzione al contenuto delle sigarette elettroniche

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.06.2013

Nuove informazioni sul futuro delle sigarette elettronice arrivano dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il Ministro ha infatti dichiarato che con particolare attenzione sarà gestito il controllo delle informazioni sui contenuti.

sigarette_elettroniche

Grazie ad un’indagine commissionata dal Pubblico Ministero torinese Raffaele Guariniello, era stato appurato che nelle sigarette elettroniche non sempre il contenuto di nicotina indicato sulle confezioni corrisponde a ciò che realmente si trova nei dispositivi.

Nonostante le associazioni di categoria abbiano risposto che questo riguarda soprattutto i prodotti importati dalla Cina, il Ministro Loreniz ha dichiarato a Tgcom24 che “Sarà molto importante che le informazioni riportate sulle confezioni dei liquidi per le sigarette elettroniche siano chiarissime. Il contenuto deve essere specificato – ha aggiunto il ministro – ci sarà un sistema di monitoraggio e controllo molto alto”.

Nei giorni scorsi Lorenzin ha dichiarato che le sigarette elettroniche, la cui vendita è già vietata ai minori di 18 anni, saranno vietate nelle scuole, ma non nei locali pubblici.

Riguardo all’ipotesi di distribuire “Il Consiglio Superiore di Sanità sta ancora cercando di capire meglio il fenomeno”. Il ministro sottolinea che queste sono soltanto le “basi per il dibattito che avverrà all’interno del Parlamento Europeo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA