Gaianews

Il Ministro Lorenzin firma ordinanza sulle sigarette elettroniche: vietate nelle scuole e ai minori

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.06.2013

Oggi il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato durante la trasmissione TeleCamere su RaiTre l’ordinanza sulle sigarette elettroniche così come indicato del Consiglio Superiore della Sanità.
L’ordinanza riguarda il divieto di usare i dispositivi nelle scuole e di vendita e uso ai minori di 18 anni.
Il ministro ha dichiarato: “Ho firmato l’ordinanza che vieta l’utilizzo della sigaretta elettronica per i minorenni e nelle scuole.”

Fumo

Il Ministro ha poi puntualizzato la sua posizione riguardo alla pericolosità delle sigarette elettroniche:”Non voglio dire che la sigaretta elettronica sia più pericolosa della sigaretta classica, ma non va utilizzata come strumento innocuo. Bisogna essere informati su ciò che si utilizza. Un conto è utilizzare le e-cig con acqua o aromi, ma se si usa nicotina si rischia la dipendenza”.

Il Consiglio Superiore della Sanità aveva messo in guardia su alcune caratteristiche a rischio, fra cui i giovani e le donne in gravidanza.

Le ricerche sulle sigarette elettroniche non hanno ancora dato esiti chiari riguardo alla loro utilità per smettere di fumare e neanche sui rischi che realmente comportano sulla salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA