Gaianews

Fukushima, incendio in impianto di Daini e fuga di acqua radioattiva a Daichii

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.05.2011

(UPI) FUKUSHIMA: TONNELLATE DI ACQUA RADIOATTIVA IN MAREUn incendio è scoppiato oggi nella centrale nucleare giapponese di Fukushima Daini, gestita dalla Tepco ceh si trova a pochi km dall’impianto di Fukushima Daiichi, gravemente danneggiato dal devastante terremoto e dal coseguente tsunami dell’11 marzo scorso.

Le fiamme sono divampate all’interno di un locale contiguo al reattore 1 a causa di scintille prodotte da un quadro elettrico dell’impianto di illuminazione. Gli addetti alla vigilanza sono intervenuti rapidamente per estinguere il rogo. Nessuno è rimasto ustionato e si esclude al momento qualsiasi fuga radioattiva.

I quattro reattori della centrale atomica di Fukushima Daini sono stati stati automaticamente disattivati durante il terremoto e da allora non sono stati mai riavviati.

Intanto, la Tepco fa sapre che c’è una nuova perdita di acqua altamente radioattiva nella disastrata centrale nucleare di Fukushima Daichii, a seguito dell’abbassamento anomalo di oltre 10 cm del livello in un deposito temporaneo di stoccaggio. Intanto la prefettura di Fukushima ha distribuito contatori Geiger tascabili a tutte le scuole, per avviare una campagna di misurazioni approfondita a difesa delle generazioni più giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA