Gaianews

Siria, nasce Consiglio Nazionale che guiderà opposizione al regime di Assad

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.10.2011

SiriaVari gruppi di opposizione siriani hanno annunciato la creazione di un Consiglio Nazionale per opporsi al governo del presidente Bashar al-Assad.

L’annuncio è arrivato oggi, durante il secondo giorno di riunioni a Istanbul, in Turchia.

Il Consiglio Nazionale siriano è stato pensato per poter presentare un fronte comune dei vari gruppi di opposizione siriani.

Intanto, gli scontri proseguono in vari punti della Siria. Oggi nella città centrale di Rastan si registra una calma surreale secondo VoA news. Dopo diversi giorni di intensi combattimenti tra le forze governative e i ribelli, tra i quali sembrano esserci molti elementi dell’esercito che hanno disertato schierandosi con l’opposizione.

La scorsa settimana a Rastan si vedevano cartelli di protesta contro il regime. “Rastan è un bastione di uomini liberi, nonostante te, Bashar”, recitava un cartello dei contestatori nella provincia settentrionale di Idlib, che si riferiva a Bashar al-Assad, il presidente-dittatore del paese.

Le forze governative ieri hanno ripreso il controllo della città, che si trova a 180 chilometri a nord di Damasco, appoggiate da carri armati ed elicotteri.

Durante i sei mesi di rivolta contro il governo di Assad, ci sarebbero almeno 2.700 vittime, secondo le Nazioni Unite.

La repressione del governo ha suscitato una crescente condanna internazionale. Ma la Siria insiste sul fatto che i disordini sono causati da gruppi terroristici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA