E’ caos per il sistema sanitario ellenico. Da un lato il premier Antonis Samaras annuncia un avanzo primario di 1,5 miliardi di euro, ma dall’altro la realtà quotidiana è ben diversa. Ed è soprattutto la sanità a far registrare discrepanze e disservizi . Da due giorni infatti sono ufficialmente chiusi i poliambulatori della mutua (Eopyy), dove i cittadini potevano effettuare visite specialistiche.
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista medica The Lancet rileva che la crisi sanitaria della Grecia sta peggiorando a causa dei continui tagli al bilancio sanitario. I ricercatori sostengono che gli effetti nocivi dell’austerity si riversano nella crescente incapacità dei pazienti di accedere alle cure mediche, a grandi aumenti delle malattie infettive, e a un deterioramento della salute mentale generale del popolo greco.
Gli autori dell’ Università di Oxford, dell’Università di Cambridge e della London School of Hygiene and Tropical Medicine hanno dimostrato nello studio che la Grecia ha avuto i più grandi tagli al settore sanitario mai visti in tutta Europa. Ad esempio, durente il 2009 e fino al 2011, le spese per gli ospedali pubblici sono state ridotte di oltre il 25%. E la spesa pubblica della Grecia per la salute è la più bassa di quella degli altri membri dell’Unione Europea pre-2004.
L’autore principale dello studio, Alexander Kentikelenis della Cambridge University, spiega che: “I dati rivelano che lo stato sociale greco ha fallito nel proteggere le persone nel momento in cui avevano bisogno di più supporto. Un numero crescente di greci sta perdendo l’accesso alla sanità a causa dei tagli al bilancio e della disoccupazione’.
Il dottor David Stuckler dell’ l’Università di Oxford, ha dichiarato: “I cittadini greci sono stati colpiti dai maggiori tagli al settore sanitario visti in tutta Europa nei tempi moderni. Speriamo che questa ricerca aiuterà il governo greco a organizzare una risposta urgente a questa crescente crisi umanitaria.”
Il governo greco ha introdotto nuove tariffe per le visite negli ambulatori e maggiori costi per i farmaci. I servizi sanitari generali sono stati erosi, dice The Lancet. Inoltre le analisi degli autori eseguite su recenti dati disponibili rispetto al reddito e alle condizioni di vita hanno rivelato un aumento del 47% per quanto riguarda le persone che non hanno ricevuto cure sanitarie necessarie. Tale incremento è legato ad una incapacità crescente di permettersi le spese per accedere ai servizi sanitari, sostengono gli esperti. Il rapido aumento della disoccupazione dal 2009 ha significato inoltre per un gran numero di persone, la fine della copertura sanitaria.
Lo studio afferma che il sistema sanitario greco aveva bisogno di riforme già prima della crisi. “Le basi per un sistema sanitario ben funzionante hanno bisogno di strutture responsabili e coordinate – non di negazionismo. Questi risultati suggeriscono che il popolo della Grecia merita di meglio”, concludono gli autori.
Grecia nel caos. chiedono sempre soldi. crollo strutturale. società che si sgretola producendo vittime.