Per dimagrire basterebbe masticare il cibo più a lungo. E’ quanto concluso da un recente studio inglese su un piccolo numero di volontari. Non più quindi diete miracolose, ma semplicemente masticare il cibo più a lungo potrebbe portare un beneficio in termini di peso riducendo i piccoli spuntini tra un pasto e l’altro.
Secondo un nuovo studio britannico il segreto è quello di masticare ogni boccone per almeno 30 secondi prima di deglutire durante il pasto principale della giornata. In questo modo secondo i ricercatori si riducono l’appetito e le tentazioni durante il resto della giornata.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Birmingham ed è stato pubblicato online sulla rivista Appetite. I soggetti che masticavano a lungo a pranzo riducevano di circa la metà gli spuntini nel pomeriggio, rispetto a coloro che mangiavano normalmente.
Già precedenti ricerche avevano dimostrato che masticare ogni boccone più a lungo riduce la quantità di cibo durante il pasto. Ma questo studio va oltre, suggerendo che la masticazione è in grado di ridurre il desiderio degli spuntini fuori pasto.
Nell’esperimento a 43 soggetti, per lo più donne, è stato chiesto di astenersi dal mangiare due ore prima della prova, secondo il Daily Mail, nel Regno Unito. Poi è stato presentato loro un piatto di panini al prosciutto e formaggio. Al gruppo è stato chiesto di masticare ogni boccone per 30 secondi prima di deglutire. Due ore più tardi, ai soggetti ès stata fornita una ciotola caramelle e cioccolatini. I masticatori più lenti hanno mangiato la metà di quanto hanno fatto i masticatori normali.
Ma il rovescio della medaglia è che i masticatori lenti riportano meno piacere nel mangiare, a causa probabilmente del fatto che la lunga masticazione altera la consistenza e il gusto del cibo e quindi il piacere di mangiare. Secondo i ricercatori questo potrebbe aver giocato un ruolo nel ridotto desiderio di mangiare in seguito.
Bellissima l’immagine della bimba che azzanna il tramezzino! :D
Da quando ho imparato a masticare più lentamente mangio di meno, come se mi stancassi prima di ingerire cibo.