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Solar impulse raggiunge New York e compie la traversata USA (con qualche problema)

Per problemi ad un'ala il celebre velivolo elettrico spinto sono dall'energia solare ha dovuto subire un piccolo cambio di programma, e il suo viaggio è stato ridotto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.07.2013

Per problemi ad un’ala il celebre velivolo elettrico spinto sono dall’energia solare ha dovuto subire un piccolo cambio di programma, e il suo viaggio è stato ridotto.

Solar impulse

Il Solar impulse ha quasi compiuto l’intera traversata degli Stati Uniti, grazie ai suoi motori elettrici e alle batterie che gli hanno permesso la trasvolata anche in assenza di sole. L’aereo elettrico è arrivato nella Grande Mela alle 5 ora italiana.

Il pilota Andre Borschberg ha sospeso la diretta video a bordo del velivolo durante la traversata e un elicottero ha spiccato il volo per verificare da vicino l’entità del danno quando è stata osservata una piccola crepa su un’ala nel corso del volo verso New York.

Tuttavia, il volo non è stato interrotto anche se è stato abbreviato. Secondo il team di controllo missione il pilota Andre Borschberg non è mai stato in pericolo e le condizioni dell’aereo sono sempre state stabili durante la tappa della traversata. 

Il Solar Impulse avrebbe dovuto sorvolare il fiume Hudson e la Statua della Liberta, da poco riaperta al pubblico. Si è deciso di abbreviare il volo e far atterrare il prima possibile il velivolo elettrico, un gioiello tecnologico finanziato da società europee e guidato anche da un famoso pilota di palloni aerostatici, Bertrand Piccard, che si è alternato con Borschberg durante la traversata degli USA.

L’aereo monoposto è leggerissimo ed ha la stessa apertura alare di un Boeing 747 (63 metri) ma pesa solo16 quintali, come un’automobile di medie dimensioni.

Solar Impulse è munito anche di batterie proprie, visto che deve volare per alcune ore nel buio, basandosi esclusivamente sull’energia immagazzinata in una serie di batterie agli ioni di litio sotto i suoi 4 motori ad elica.

Nelle ore diurne, ci sono ben 12.000 celle solari che ricoprono le ali e servono a ricaricare le batterie. 

Una seconda versione più potente di Solar Impulse sarà pronta nel 2015 e il suo obiettivo è quello di volare attorno al globo terrestre – sarebbe la prima volta per un veicolo elettrico.

 

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