Gaianews

Pediatri: no alle energy-drink per i bambini

Le energy drink, sono assolutamente sconsigliate per i bambini dai pediatri perchè troppo spesso contengono una dose eccessiva di caffeina

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.09.2012

 I pediatri della Fimp, Federazione Italiana  Medici Pediatri, in occasione della presentazione del congresso che si terrà a Genova da domani a sabato prossimo,  hanno ricordato le otto regole d’oro per la salvaguardia della salute dei più piccoli. Una delle regole riguarda gli energy drink, bevande assolutamente sconsigliate dai pediatri perchè troppo spesso contengono una dose eccessiva di caffeina.

Energy drink pericolosi per i bambiniSe da un lato è stato dimostrato di recente che i bambini italiani arrivano a scuola avendo bevuto troppo poco, e quindi i pediatri ricordano che è necessario che i bambin siano giustamente idratati, dall’altro sono sconsigliate vivamente le energy drink. Il contenuto di caffeina di queste bevande è ritenuto eccessivo per i bambini dai pediatri della Fimp.

Dunque cosa devono bere i bambini? Oltre all’acqua, elemento fondamentale, i pediatri non escludono che i bambini possano assumere bevande zuccherate o gassate, ma sempre all’interno di una dieta equilibrata, sorpattutto nei termini dell’apporto calorico.

Per questo i pediatri consigliano di consultare sempre l’etichetta delle bevande che si acquistano. Numerose ricerche infatti hanno già sottolineato la relazione fra obesità e bibite gassate.

Secondo Giuseppe Mele, presidente della Fimp, i bambini sono sempre più adulti e sempre meno bambini, seguendo un modello adulto che a volte li conduce ad abitudini sbagliate con conseguenze per la salute, come nel caso delle bambine di 8-11 anni che incorrono in dermatiti da contatto per utilizzare i trucchi delle madri.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA