Decine di milioni di persone negli Stati Uniti orientali si stanno preparando per l’uragano Irene, mentre le previsioni dicono che potrebbe essere la più grande tempesta a colpire la zona in più di mezzo secolo. Irene porta la minaccia di vento forte, pioggia e allagamenti dopo aver lasciato i Caraibi nel tardo giovedì con venti fino a 185 chilometri all’ora, provocando danni e allagamenti.
I meteorologi statunitensi dicono di aspettarsi che l’uragano Irene colpisca un’area con circa 65 milioni di persone lungo la costa orientale nei prossimi giorni.
I governatori della Carolina del Nord, Virginia, Maryland, New Jersey e New York hanno tutti dichiarato lo stato di emergenza al fine di liberare risorse per i soccorsi.
La portavoce della Croce Rossa Americana Chris Osborne ha descritto la tempesta a Voice of America: “Questo uragano sta per colpire l’intera costa orientale. La Croce Rossa ha già posizionato più di 200 veicoli di emergenza e molti volontari, decine, dovrei dire anche centinaia di volontari. Certamente siamo preparati di fronte a questo evento, il monitoraggio è aggiornato minuto per minuto, “ha detto.
Osborne afferma che la sua organizzazione ha raccomandato a tutti coloro che si trovano nel percorso della tempesta di procurarsi un kit di emergenza, fare un piano di emergenza familiare e ascoltare i funzionari locali in materia di evacuazioni.
Ha aggiunto che la Croce Rossa spera per il meglio, mentre aspetta il peggio, e che è pronta a rispondere in tutte le zone colpite.
“Una delle cose buone di un uragano è che è lento, il che significa che abbiamo un po’ di tempo per prepararci, per convincere la gente e posizionare le forniture nel posto giusto”, ha detto.
L’uragano Irene è il secondo disastro naturale a colpire gli Stati Uniti orientali nella scorsa settimana. Martedì scorso, il più grande terremoto in più di un secolo ha colpito la regione, scioccando molti residenti che ora si trovano nel percorso della tempesta.
Irene è il primo uragano di minacciare seriamente gli Stati Uniti in tre anni.
Il capo della Emergency Management Agency statunitense prevede la tempesta avrà un impatto “ben dentro la costa,” sia a causa di inondazioni che per via dei venti, che possono far cadere alberi e causare interruzioni di corrente. Le autorità avvertono che le recenti pesanti piogge in gran parte della costa orientale potrebbero aggravare le inondazioni.