Gaianews

Sigarette elettroniche, in arrivo quelle senza divieti

Potrebbero arrivare presto in commercio le nuove sigarette elettroniche senza divieti

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.07.2014

Secondo una bozza di decreto legislativo che potrebbe essere discussa al prossimo Consiglio dei Ministri una nuova sigaretta elettrica potrebbe essere considerata un “prodotto da inalazione” invece che un prodotto da fumo. La denominazione cambierebbe completamente l’uso della sigaretta che potrebbe essere fumata nei luoghi pubblici.

Sigaretta elettronica

Questa nuova sigaretta elettronica potrebbe arrivare sul mercato in Italia, ma chiaramente il suo possibile commercio e il fatto che potrebbe essere regolamentata in maniera differente riaccende le polemiche sull’uso della sigaretta elettronica rispetto a quella tradizionale.

Ad oggi la sigaretta tradizionale è vietata in tutti i luoghi pubblici, mentre quella elettronica, vietata nelle scuole, può essere fumata in alcuni locali e in altri no. Chiaramente il fatto che ci possa essere una sigaretta elettronica “nuova” che contiene tabacco e non nicotina, come quelle attuali, potrebbe danneggiare chi commercia in sigarette elettroniche, che nell’ultimo anno ha visto tra l’altro un cospicuo aumento della tassazione. 

La discussione sulla sigaretta elettronica è ancora completamente aperta, visto che gli studi sui suoi effetti sono ancora in fieri. Mentre alcuni sostengono che non si conoscono appieno gli effetti collaterali dell’utilizzo delle sigarette elettroniche, altri mettono l’accento sul fatto che possono essere un valido strumento per smettere di fumare. Altri ancora sostengono il contrario, e cioè che la sigaretta elettronica possa essere il primo passo per sviluppare una dipendenza da sigaretta tradizionale.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Laura Morandi scrive:

    Il Dr. Polosa, che è il maggior esperto italiano nel tema sigaretta elettronica, ha espresso le sue perplessità a riguardo del fatto che nache in mancanza di combustione non si verifichino dispersioni di nicotina..Laura, Green Smoke