Gaianews

Normandia

Sui luoghi del mitico D-DAY


“Il blu del cielo, tutte le sfumature del verde. Per qualche giorno, ero stato lontano. E tornando, avevo capito quanto il verde mi fosse diventato essenziale… Il verde della Normandia… questo verde brillante che scivola fino alla riva del mare, sotto i meli in fiore… “.

Abbiamo rubato queste righe a Philippe Delerme, l’autore di “La prima sorsata di birra”, piccolo libro di culto sulle felicità semplici della vita. Benvenuti in Normandia, terra che ha saputo mantenere intatte le sue atmosfere autentiche: villaggi con le case a graticcio, abbazie e castelli tuffati nel verde, incantevoli porticcioli, campi recintati da siepi.

E’ la terra dei fiori colorati di Monet, del delizioso sidro di mele, delle bianche scogliere, delle più grandi maree d’Europa e delle cittadine dalla storia antica. E, ovviamente, è la terra del D-Day, il famosissimo sbarco in Normandia, la più grande operazione militare della storia, che avvenne proprio sulle coste normanne.

Su queste spiagge, chiamate in codice Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword, sbarcò la maggior parte dei soldati alleati, che il 6 giugno 1944 raggiunsero il suolo francese. Allo sbarco seguì poi la Battaglia di Normandia che avrebbe portato alla liberazione dell’Europa dall’occupazione nazista.

Ma non c’è più nulla della guerra qui: in queste campagne opulente e serene, sono scomparsi i segni delle devastazioni, delle bombe, di tutto il dolore che ha impregnato la terra insieme al sangue di tanti ragazzi. Nella serenità riacquisita sarà una gioia vagare a piedi annusando avidamente il profumo dell’erba appena tagliata e riempiendosi gli occhi dell’oro dei campi, delle distese rosse dei papaveri e di quelle azzurro-violette del lino.

Destinazioni: ,

Informazioni sul viaggio
Quando partire 06/07/2013
Ritorno 14/07/2013
Prezzo 990
Come arrivare Viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 8 max. 15 partecipanti)
Cosa facciamo Escursioni a piedi di difficoltà 1; visita ai luoghi dello sbarco
Dove dormiamo Alberghi due/tre stelle
Pasti Pasti inclusi: Prima colazione in albergo; due cene in ristorante. Pasti NON inclusi: Tutti i pranzi; 6 cene

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Informazioni sulla privacy

Accetto

  • Cerca viaggi