Gaianews.it è un magazine di approfondimento culturale nato nel settembre del 2010 che si occupa principalmente di ambiente, divulgazione scientifica e salute.
Gaianews.it non ha appartenenze politiche o sovvenzioni, né è sottoposta a influenze, se non quelle dettate dai propri valori. I temi che più ci stanno a cuore sono l’ambiente, la salute umana e le ultime notizie nel campo della tecnologia e della scienza, soprattutto se hanno a che fare con la diminuzione dell’impronta umana sugli ambienti naturali e con la loro salvaguardia.
Per fare questo, siamo in contatto con le maggiori istituzioni scientifiche e tentiamo di instaurare un dialogo con scienziati e esperti in tutto il mondo.
Gaianews.it è alla ricerca di collaboratori per coprire quanti più aspetti andrebbero affrontati con maggiore profondità, al fine di aumentare la nostra capacità di fornire notizie sia dal mondo della ricerca scientifica che dal territorio.
Come collaborare
Redattore:
Puoi collaborare, più o meno regolarmente, a produrre contenuti del sito. La frequenza di articoli è a tua discrezione. L’impegno di un redattore sul sito può variare da più articoli al giorno ad un intervento a settimana, che saranno sottoposti ad un controllo da parte della redazione prima della pubblicazione. All’inizio la fase di revisione sarà importante per “aggiustare il tiro”, cioè rendere gli articoli corretti da un punto di vista giornalistico ed adeguati alla linea editoriale. Dopo alcuni articoli o se hai già un’esperienza pregressa, questa fase sarà (quasi) una formalità.
Fotografia:
La fotografia assumerà un ruolo sempre più importante sul sito. Se sei un fotografo e vuoi ottenere visibilità, se sei un appassionato di uno dei temi trattati da Gaianews.it, se ti trovi nel posto giusto al momento giusto, se ami le foto di ambienti naturali ecc. ecc., saremo lieti di valutare il tuo lavoro. Naturalmente i crediti verranno segnalati.
Vignette, disegni, illustrazioni, video:
Valutiamo vignettisti, disegnatori, illustratori che vogliano creare o contribuire alla produzione di news, video e prodotti editoriali. Se hai una passione per la vignetta satirica (esempio) o per l’illustrazione scientifica e vuoi essere dei nostri, saremo ben lieti di conoscerti.
Pubbliche relazioni e ufficio stampa:
Raccolta e categorizzazione delle fonti, ufficio stampa, promozione del sito, ricerca di servizi e storie, PR sono attività importantissime per una rivista che nasce dal basso come Gaianews.it. Se vuoi aiutarci, ne saremo lieti.
Note importanti per per gli aspiranti collaboratori:
<> Le posizioni non sono retribuite. Questo non significa che non ci importa del tuo talento, anzi. Tuttavia, ci troviamo in un mercato vittima di una profonda distorsione, dove molti giornali – per motivi storico-politici – ricevono soldi della collettività esercitando una concorrenza sleale su chi deve stare solo sulle proprie gambe. Ci auguriamo che sia la passione per la divulgazione il motore a farti intraprendere questa avventura con noi.
<> Diamo per scontato che chi si propone come redattore abbia un’ottima padronanza della lingua italiana.
<> La lingua inglese è importante (non è il solito luogo comune). Spesso le agenzie di stampa estere forniscono fiumi di materiale in inglese e occorre sapersi destreggiare con la lingua. Altre lingue sono ben accette. MA: se non si conosce bene nessuna lingua tranne l’italiano, si può comunque collaborare, ad esempio scrivendo articoli di fatti o eventi in Italia.
<> Occorrerebbe saper usare il nostro gestore di contenuti per scrivere gli articoli, che si chiama WordPress (ma puoi anche solo essere disposto ad impararlo, è molto semplice).
<> Avere un servizio di messaggistica istantanea (Skype tra tutti) potrebbe essere una cosa molto importante per velocizzare le comunicazioni a zero costi.
<> Se sei un aspirante pubblicista, gli articoli scritti per Gaianews.it potranno esserti utili per l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Contattaci