Gaianews

Spagna, Picos de Europa

Un angolo di Dolomiti in terra iberica


Il Parco Nazionale dei Picos de Europa è il primo parco spagnolo, istituito nel 1918 come Parco Nazionale della Montagna di Covadonga e ampliato nel 1995 a tutta l’area dei Picos.

Dichiarato nel 2002 Riserva della Biosfera dall’UNESCO, è suddiviso in tre massicci contigui (Orientale o di Andara, Centrale o degli Urrieles e Occidentale o di Cornión) ed è un parco decisamente insolito per noi italiani: picchi rocciosi imponenti che si potrebbero facilmente scambiare per montagne dolomitiche, affiancati da versanti e pianori decisamente appenninici.

La vicinanza con l’Atlantico, da cui dista meno di 20km, garantisce un clima umido e a tratti nebbioso, ma la latitudine quasi mediterranea (siamo all’incirca sul meridiano di Perugia) regala, soprattutto in estate, giornate soleggiate e luminose. Importanti rilievi con alte vette sono separati da gole e profondi canyon, tra cui spiccano il crepaccio della Hermida, il crepaccio dei Beyos, la “Gola Divina”, attraversata dal Cares, e i crepacci di La India.

Sulle falde montuose, prati e pascoli si alternano a boschi di latifoglie, faggeti, rovereti e distese d’erica mentre nelle aree vallive vivono numerose specie animali, tra cui il lupo e qualche orso. Il nostro itinerario “circumnavigherà” i tre massicci, utilizzando i vari punti tappa (che raggiungeremo in auto) per effettuare escursioni verso l’interno lungo i più famosi e panoramici sentieri del Parco.

La mancanza di importanti vie di accesso obbliga molto spesso ad affrontare dislivelli importanti: anche per questo, non avremo l’ambizione di salire fin sulle cime principali, che richiederebbero competenze quasi alpinistiche, ma faremo comunque escursioni  medio-impegnativefino ai principali rifugi e punti panoramici del massiccio, alternate a giornate più “leggere” e a momenti di relax.

Per finire, l’ultima tappa sarà dedicata all’incredibile Parco costiero di Oyambre, con le sue lunghe spiagge bianche e le dune affacciate sull’Atlantico, e al fascinoso borgo di Santillana del Mar, un vero e proprio gioiellino medievale.

Destinazioni: ,

Informazioni sul viaggio
Quando partire 11/07/2013
Ritorno 28/07/2013
Prezzo 780
Come arrivare Viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 8 max. 15 partecipanti)
Cosa facciamo Escursioni a piedi di difficoltà 3 (Un minimo di esperienza e di allenamento sono essenziali…ma basta poco per averli!) e 4 (Necessaria una discreta esperienza, il giusto allenamento e voglia di faticare… in cambio di grandi soddisfazioni!)
Dove dormiamo In tre località, in alberghi e agriturismo
Pasti Pasti inclusi: Tutte le prime colazioni; tutte le cene in albergo. Pasti NON inclusi: I pranzi al sacco, da organizzare giornalmente a cura dei partecipanti

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Informazioni sulla privacy

Accetto

  • Cerca viaggi