Gaianews

Lignite: un’invenzione può farla diventare un combustibile ecologico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.06.2012

Foto: Anton Lefterov


Una venture israelo-australiana utilizzerà la tecnologia solare sviluppata presso il Weizmann Institute of Science per ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla combustione di lignite. L’impresa è stata recentemente lanciata in Israele dalla NewCO2Fuels Ltd., una filiale della società australiana Greenearth Energy Ltd., che ha acquisito una licenza esclusiva a livello mondiale per la tecnologia solare da Yeda, il braccio tecnologico dell’Istituto Weizmann.

La tecnologia Weizmann fa uso di energia solare concentrata per dissociare l’anidride carbonica (CO2) in monossido di carbonio (CO) e ossigeno (O2). Questo metodo, sviluppato al Weizmann Institute dal professor Jacob Karni, rende anche possibile dissociare l’acqua (H2O) in idrogeno (H2) e ossigeno (O2) e al tempo stesso smontare la CO2.

Il monossido di carbonio (CO), o la sua miscela con idrogeno chiamata Syngas, può quindi essere utilizzato come combustibile gassoso, ad esempio, nelle centrali elettriche, o convertito in carburante liquido come il metanolo, che può essere conservato, trasportato o usato per alimentare gli autoveicoli .

Il metodo si è rivelato efficace in prove di laboratorio. NewCO2Fuels Ltd. sta costruendo un reattore solare per la conversione di CO2 su scala industriale. Parte dello sviluppo è in corso di esecuzione in collaborazione con l’Istituto canadese per le Energie e la Ricerca Applicata presso il Weizmann Institute of Science.

Energy Greenearth si aspetta che la venture israelo-australiana aiuti a sfruttare le vaste risorse di lignite nello Stato di Victoria nel sud-est dell’Australia, il cui uso è stato limitato fino ad ora per l’elevato contenuto di emissioni di CO2 da questo tipo di carbone. La possibilità della conversione della CO2 renderà la lignite una fonte di combustibile ecologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA