Gaianews

Ebola: un caso sospetto in India, vaccino entro il 2015

Continuano ad aumentare i casi di Ebola in Africa. La Guinea ha annunciato di aver aumentato i controlli alle frontiere

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.08.2014

Continuano ad aumentare i casi di Ebola in Africa. La Guinea ha annunciato di aver aumentato i controlli alle frontiere. In India è stato isolato un caso sospetto. L’OMS fa sapere che un vaccino potrebbe essere pronto per il 2015.

Il virus ebola

Aumentano i casi di Ebola e così anche le vittime. L’epidemia, che è stata definita una minaccia internazionale, continua a espandersi senza che le autorità riescano a tenerla sotto controllo. Quattro sono i paesi con il maggior numero di vittime: Guinea, Liberia, Sierra Leone, e alcuni casi in Nigeria, in cui l’epidemia è giunta dalla Liberia con un viaggio aereo. La Guinea ha reso noto che intensificherà i controlli alle frontiere.

Un caso sospetto è stato registrato anche in India. Si tratta di un viaggiatore rientrato dal Kenya con sintomi sospetti che è già stato isolato. Anche in India i controlli negli aeroporti saranno identificati.

L’OMS ha reso noto che, con procedure d’urgenza dovute all’emergenza, il vaccino potrebbe essere sperimentato e arrivare in commercio entro il 2015. Intanto il rimedio sperimentale americano, che aveva avuto successo nella sperimentazione con le scimmie, è stato somministrato ai due americani contagiati in Sierra Leone e rientrati in America.

Anche un missionario spagnolo è stato contagiato ed è rientrato in patria. Anche per lui è stata autorizzata la somministrazione del rimedio sperimentale dall’Agenzia del Farmaco spagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA