Gaianews

Ebola, MSF: casi in aumento, vaccino non fermerà l’epidemia

Medici senza Frontiere auspica un contesto etico per la sperimentazione del vaccino contro Ebola, ma chiarisce che il vaccino non fermerà l'epidemia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 12.08.2014

Dopo le critiche di Medici sena Frontiere all’Organizzazione Mondiale della Sanità, arrivano oggi nuove dichiarazioni: “MSF accoglie positivamente le misure eccezionali che L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta adottando per far fronte a questa grave epidemia di Ebola”, dice Stephan Goetghebuer, Vice Direttore Generale di MSF.

Il virus ebola

La situazione in Africa occidentale è sempre più grave, fanno sapere dall’associazione. Il numero delle vittime aumenta drammaticamente e si è ben lontani dal tenere l’epidemia sotto controllo.

Il vaccino non servirà a salvare vite umane, spiegano da MSF, che ribadisce di non avere altre forze da dispiegare, anche se sarebbero necessarie. Per questo chiede ancora all’OMS di inviare altri aiuti.

“L’utilizzo di farmaci non ancora registrati contro l’ebola da solo non aiuterà a combattere l’epidemia che richiede un approccio olistico inclusivo di sensibilizzazione ed informazione delle comunità, un’efficace attività di ricostruzione dei contatti, l’immediato ricovero dei pazienti sospettati di aver contratto l’Ebola presso centri specializzati nel trattamento, operatori sanitari ben formati e ben equipaggiati e un coordinamento efficace della risposta”, spiegano da MSF.

Nonostante questo MSF sostiene “pienamente tutte le azioni intraprese per semplificare l’iter procedurale nella selezione di un trattamento dai risultati potenzialmente positivi, ovvero l’aumento della produzione e l’organizzazione di un rapido test sul terreno- il tutto nell’ambito di un quadro medico ed etico di riferimento ampiamente discusso dagli esperti di questioni etiche dell’OMS”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA