Gaianews

Birmania, gruppo di ribelli accetta cessate il fuoco

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.12.2011
Aung San Suu Kyi - fonte Wikipedia

Aung San Suu Kyi - fonte Wikipedia

Uno dei principali gruppi ribelli etnici in Birmania ha detto di aver concordato un cessate il fuoco preliminare con il governo.

I siti web di attivisti in esilio birmani hanno detto oggi che la Shan State Army- così si chiama il gruppo – sta negoziando con il governo su un accordo per fermare le violenze, iniziare i negoziati politici e cooperare nella lotta contro commercio di droga.

Gli Stati Uniti e altre nazioni occidentali hanno chiesto alla Birmania di arrivare ad accordi di pace con i gruppi etnici ribelli in cambio di migliori relazioni con l’Occidente.

Il governo della Birmania il mese scorso ha rivelato di aver avanzato una nuova offerta di pace ai gruppi ribelli che chiede il cessate il fuoco, che verrà seguito da assistenza allo sviluppo e poi da una conferenza nazionale per discutere le rivendicazioni politiche. E’ la prima volta che il governo accetta di discutere di questioni politiche con i ribelli.

Si è appena conclusa intanto la storica visita in Birmania di Hillary Clinton, il Segretario di Stato americano, che ha visto anche la famosa attivista Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA