La nuova legge sul blocco alla vendita di marijuana ai turisti stranieri in Olanda è entrata in vigore in alcune parti del paese oggi. Tutti gli occhi sono puntati sulla città di Maastricht, dove è stato segnalato anche il primo coffee shop ha violato il divieto e dove è prevista una protesta per questa sera.
La cannabis è tecnicamente illegale nei Paesi Bassi, ma è stata venduta apertamente per decenni in piccole quantità nei caffè designati conosciuti come “coffee shop” nel quadro della famosa politica di tolleranza del paese.
Ma le cose potrebbero presto cambiare, almeno per gli stranieri che visitano l’Olanda e Amsterdam anche per poter provare l’ebrezza di fumare lo ‘spinello’ alla luce del sole. Dal 1° maggio, solo i titolari di un “pass” potranno acquistare la droga in tre province meridionali. I non residenti non potranno averlo, il che significa che ai turisti la vendita sarà di fatto vietata.
La politica restrittiva non dovrebbe entrare in vigore ad Amsterdam, dove si trova circa un terzo dei coffe shop del paese, almeno fino al prossimo anno. La città si oppone all’idea di un divieto – anche per paura di una crisi del turismo.