Gli scienziati dell’Università di Bonn hanno condotto un’indagine sugli effetti degli energy drink sul cuore.
Gli energy drink contengono fino a tre volte la caffeina di una tazzina di caffè e in più contengono anche taurina. Recentemente alcuni ricercatori hanno dimostrato che, associati all’alcol diventano un mix micidiale per la salute pubblica rendendo degli “ubriachi svegli” i giovani che prendono insieme bevande energetiche e alcol.
Uno studio tedesco dimostra ora che le bevande indurrebbero il cuore a battere in maniera non naturale mettendo in pericolo coloro che hanno già dei problemi.
Gli scienziati hanno analizzato il battito cardiaco di 18 persone un’ora prima e dopo che avevano bevuto una bevanda energetica.
Tutti i soggetti sono stati sottoposti a risonanza magnetica e la bevanda energetica conteneva taurina e caffeina nelle rispettive concentrazioni di 400 mg/100 ml e 32 mg/100 ml.
I medici hanno potuto apprezzare delle differenze nel battito cardiaco prima e dopo l’assunzione delle bibite.
“Non sappiamo esattamente come o se questa maggiore contrattilità del cuore abbia un impatto sulle attività quotidiane o le prestazioni atletiche. Abbiamo bisogno di ulteriori studi per capire questo meccanismo e per determinare quanto tempo dura l’effetto della bevanda energetica”, ha spiegato Dörner.
“Abbiamo comunque dimostrato che il consumo di energy drink ha un impatto a breve termine sulla contrattilità cardiaca. Sono tuttavia necessari ulteriori studi per valutare l’impatto a lungo termine del consumo di energy drink e l’effetto di tali bevande nelle persone con malattie cardiache”.