Gaianews

Blitz di Lorenzin in Pronto Soccorso a Roma

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha effettuato una visita a sorpresa, un blitz, al Pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma.

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.03.2014

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha effettuato una visita a sorpresa, un blitz, al Pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma. Il ministro ha constatato il numero impressionante di accessi e di codici rossi al pronto soccorso e con un numero inadeguato di medici e posti letto.

Lorenzin

Non è la prima volta che Beatrice Lorenzin effettua un blitz in un ospedale: era già successo con i Dea del S.Camillo e del S.Andrea a Roma e il Cardarelli di Napoli.

Il Ministro ha constatato che il Pronto Soccorso può vantare una bella struttura ma ha un numero di accessi “impressionante”: 138mila all’anno di cui 4mila codici rossi.

A questo numero di accessi non corrisponde una presenza proporzionata di personale. Secondo il direttore del dea, Modini, “Nel dipartimento lavorano solo 130 medici e di questi ben 52 sono precari da anni. Ci sono pochi dottori a causa del blocco del turn-over. E non abbiamo la rianimazione, questo è il nostro cruccio”.

Secondo Modini il problema resta quello dei finanziamenti: per operare al meglio sarebbero necessari più medici, più posti letto e naturalmente una rianimazione e almeno 6 posti letto in terapia intensiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA