Gaianews

Cancro al pancreas: parte la campagna di informazione di Aiom

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.10.2013

Partirà dal prossimo gennaio una campagna di sensibilizzazione e informazione contro il cancro al pancrea.

Il cancro al pancreas è una della patologie più resistenti alle cure, nella quale il tasso di mortalità resta abbastanza stabile. Per questo la diagnosi precoce e la prevenzione sono fondamentali.

pancreas_isole di langerhans

Fra i fattori che più favoriscono il tumore il fumo, l’alcol e l’obesità..

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) ha incentrato la campagna di sensibilizzazione attorno a due opuscoli informativi, olltre ad un tour in nove regioni.

Il presidente dell’Aiom, Stefano Cascinu, ha dichiarato: “Grazie ai progressi della ricerca, abbiamo a disposizione nuove armi che migliorano la prognosi. Inoltre sappiamo che, ad oggi, la prevenzione resta l’arma fondamentale per sconfiggere questo temibile tumore: per questo vogliamo ricordare a tutti cosa si può fare per evitare di ammalarsi. Abbiamo realizzato due opuscoli, che saranno distribuiti nei centri di oncologia di tutto il di tutto il paese – continua Cascinu -. Uno dedicato completamente alla prevenzione, ricco di consigli utili per imparare a seguire uno stile di vita equilibrato, l’altro è pensato invece per le persone che purtroppo hanno già ricevuto la diagnosi di neoplasia: è un ottimo strumento comunicativo, un ulteriore collegamento tra l’oncologo e il paziente”.

Il fattore di rischio più importante per cancro al pancreas resta il fumo, oltre alla familiarità. Chi ha familiarità con il cancro al pancreas dovrebbe evitare di fumare. Ma anche mangiare molti  grassi, una scarsa attività fisica e il consumo eccessivo di alcol sono fattori aggravanti.

Ogni anno sono 12.200 le nuove diagnosi di cancro al pancreas, con una tendenza in aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA