Gaianews

Isolato il gene che ci rende mancini

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.09.2013

Una ricerca condotta dalla University of St. Andrews in Gran Bretagna, ha evidenziato un gene che ci decide se saremo mancini o destri.

Si tratta del gene  PCSK6 . Gli scienziati erano già a conoscenza del fatto che  questo gene, se difettoso porta a particolari difetti di posizione degli organi interni. E’ un gene che si attiva molto presto nella gestazione, a dimostrazione del fatto che da molto presto siamo destinati ad essere destri o mancini.

Mano

Il gene è stato isolato grazie all’analisi del DNA di 700 individui. Gli individui non sono stati semplicemente divisi fra destri e mancini, ma sono stati testati per provare la loro abilità con un lato e l’altro.

La ricercatrice che ha condotto lo studio si chiama Silvia Paracchini, italiana, si trova nel Regno Unito dal 1999.

“PCSK6 è un attore noto e importante nello sviluppo embrionale, infatti attiva un’altra proteina (NODAL) che a sua volta attiva una cascata di geni che stabilisce differenze tra destra/sinistra nell’embrione”, ha detto Paracchini. “Sia nel topo che nell’uomo mutazioni a carico di PCSK6 causano una condizione chiamata ‘situs inversus’ (perdita della normale asimmetria degli organi interni)”.

“Abbiamo condotto uno screening su tutto il genoma analizzando circa 7 milioni di geni in un campione di 728 individui – spiega l’esperta – e poi abbiamo ripetuto l’analisi in un campione di 2.666 persone”. 

I ricercatori hanno trovato che  “un allele di PCSK6 è associato con maggior abilità della mano destra rispetto alla sinistra”. 

“PCSK6 entra in azione nelle prime settimane di sviluppo embrionale. E’ possibile, quindi, che già in questo stadio di sviluppo così precoce si stabilisca una predisposizione all’uso preferenziale di una mano – conclude l’esperta – ma sicuramente PCSK6 non è l’unico elemento determinante”.

Secondo i ricercatori, infati, altri geni potrebbero essere coinvolti, così come fattori ambientali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA