Gaianews

Pipì in piscina provoca problemi di salute

Un team di ricercatori ha fatto la singolare scoperta che l'urina mescolata al cloro presente nell'acqua delle piscine può provocare problemi respiratori e cardiaci, ma non solo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.03.2014

Un team di ricercatori ha fatto la singolare scoperta che l’urina mescolata al cloro presente nell’acqua delle piscine può provocare problemi respiratori e cardiaci, ma non solo. Anche il sistema nervoso centrale potrebbe essere dnneggiato.

piscina

I composti contenuti nell’urina, infatti, mescolati al cloro possono generare sostanze chimiche che sono state associate a difficoltà respiratorie. La ricerca è stata condotta dalla China Agricultural University e l’americana Purdue University ed è stata pubblicata sullaa rivista scientifica Environmental Science & Technology.

Eseguendo una serie di test di laboratorio, gli scienziati hanno combinato l’acqua raccolta in alcune piscine con sostanze che imitano la composizione chimica del sudore e dell’urina. Essi hanno notato che il cloro usato per disinfettare le piscine reagisce con molte sostanze chimiche secrete dal corpo umano, e in particolare con l’acido urico contenuto nella pipì, trasformandosi in sostanze pericolose per la salute umana.

I ricercatori hanno spiegato che “la clorurazione dell’acido urico – presente nell’urina, ndr. – può incidere per larga parte con la formazione del cloruro di cianogeno nelle vicinanze delle piscine”.

Il cloruro di cianogeno è una sostanza tossica che può colpire polmoni, cuore e addirittura il sistema nervoso centrale tramite inalazione. Il gruppo di ricerca ha concluso: “Dato che l’introduzione dell’acido urico nelle piscine è attribuibile all’urinazione, queste scoperte indicano che potrebbero esserci importanti benefici all’acqua e all’aria se i nuotatori migliorassero le proprie abitudini igieniche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA