Gaianews

Smettere di fumare: sigaretta elettronica batte cerotto, ma di poco

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.09.2013

Secondo uno studio condotto dal National Institute for Health Innovation dell’Università di Auckland le sigarette elettroniche avrebbero poca efficacia in più rispetto ai cerotti alla nicotina di far perdere il vizio del fumo. Si tratterebbe quindi di possibilità modeste. Lo studio è stato pubblicato su The Lancet.

sigaretta-elettronica-ragazza

Lo studio, condotto su 657 uomini e donne fumatori, ha valutato l’efficacia delle sigarette elettroniche e dei cerotti alla nicotina.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi:292 hanno fumato sigarette elettroniche con ricariche fino a 16 mg di nicotina per 13 settimane, 292 hanno ricevuto la stessa quantità di nicotina, ma in cerotti, e 73 hanno ricevuto un placebo sotto forma di sigarette elettroniche.

Dopo tre mesi di controlli i volontari sono stati testati per valutare se avessero perso il vizio del fumo. Solo il 5,7% aveva smesso di fumare completamente e la sigaretta elettroniche vinceva di un soffio sul cerotto alla nicotina con il 7,3% contro il 5,8%. Il placebo ha ottenuto invece una percentuale di successo del 4,1%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA