Stretta sulle sigarette elettroniche,vietate nelel scuole anche nei luoghi aperti. Salta invece la norma per vietare il fumo all’intrno delle auto in presenza di minori e donne in gravidanza.
La stretta sulle e-cig è stata approvata oggi con un apposito decreto. Da oggi è vietato fumare le sigarette elettroniche e le bionde sia nelle scuole che nei loro luoghi aperti.
Secondo il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il provvedimento serivirà a rilnciare il messaggio che al scuola è un luogo di educazione e formazione.
Le sigarette elettroniche sono state vietate anche ai minori di 18 anni.
Assieme alla norma sull e-cig era prevista anche quella relativa al divieto del fumo nelle auto se in presenza di minori o di donne in gravidanza, ma il provvedimento sembra essere saltato
“Abbiamo dibattuto sull’opportunità di inserire una norma innovativa, vigente in alcuni Paesi europei e in Canada, sul divieto di fumo in auto in presenza di minori. Ma è un tema che lasciamo al dibattito parlamentare e che va verso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni verso la prevenzione primaria e secondaria, per prevenire le malattie e abbattere i costi del Ssn” ha dichiarato il Ministro Lorenzin.