Gaianews

Torna sabato prossimo al raccolta per il banco del farmaco

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.02.2014

Sabato 8 febbraio sarà la giornata del farmaco in 95 province e 1200 comuni. Grazie all’attività di 3.400 farmacie che ospiteranno i volontari sarà possibile raccogliere i farmaci per coloro, che in Italia sono sempre di più, che non riescono più a permettersi l’acquisto delle medicine.

pillole_farmaci

Sono 600.000 coloro che potenzialmente potrebbe trarre vantaggio dalla giornata del farmaco acccedendo gratuitamente ai farmaci di cui hanno bisogno grazie al lavoro di 14mila volontari.

La giornata del Farmaco è alla sua 14esima edizione ed è organizzata da Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali.
Le medicine potranno essere acquistate e donate nelle farmacie, i volontari indicheranno quali sono i farmaci più richiesti che saranno poi distribuiti grazie ai 1506 enti che collaborano con il Banco del Farmaco. In 13 anni sono stati raccolti oltre 3.050.000 farmaci, per un valore commerciale superiore ai 20 milioni di euro.

Annarosa Racca, presidente di Federfarma ha dichiarato: “I dati raccolti dall’Osservatorio del Banco Farmaceutico confermano la situazione che quotidianamente registriamo in farmacia quando vediamo qualcuno rinunciare a un farmaco perché non ha i soldi per acquistarlo o, talora, anche solo per pagare il ticket”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA