Una ricerca mostra come le donne che hanno avuto un tumore al seno hanno un maggior rischio di recidiva se sono in sovrappeso o obese. In particolare il rischio è quasi doppio rispetto alle normo-peso. Il risultato viene fuori dai primi dati dello studio clinico italiano Diana5 condotto negli ultimi cinque anni presso l’Istituto dei tumori (Int) di Milano. Per la ricerca sono state studiate le cartelle cliniche di 2.300 donne tra 35 e 70 anni con diagnosi di carcinoma della mammella.
A rendere noto il dato è stato Marco Pierotti, direttore scientifico dell’Int, precisando che proprio in base a questi dati sta partendo un nuovo studio con l’obiettivo di verificare e prevenire il legame fra stili di vita e tumori.
Il Progetto si chiama MeMeMe ed è finanziato dall’Unione europea. Pierotti ha dichiarato: “Le tre “Me” stanno per sindrome metabolica, dieta mediterranea e metformina. Quest’ultimo è un farmaco da cinquant’anni per curare il diabete che ha effetti metabolici simili a quelli di una dieta sana”.
Al progetto potranno aderire 2mila persone, che seguiranno un programma di dieta e stile di vita, con l’aggiunta della metformina, eliminando abitudini che si è visto essere correlate allo sviluppo dei tumori e di altre malattie come diabete, ipertensione, obesità, coronaropatie”.
Il reclutamento è già partito e potranno partecipare uomini e donne di almeno 55 anni con giro-vita superiore a 85 cm (donne) e ai 100 cm (uomini).