L’Agenzia Spaziale Europea ( Esa) ha lanciato Vega, il lanciatore italiano che porterà in orbita 2 satelliti e 7 mini-satelliti, di cui 4 italiani. Il lanciatore è partito dalla base di Kourou ( Guyana francese).
Alla partenza i motori coordinati hanno lavorato senza errori e soltanto a 55 minuti dalla partenza sapremo se la missione ha avuto buon fine. Il primo satellita a lanciare segnali sarà l’italiano Lares, progettato dall’Asi e destinato a verificare un aspetto della teoria della relativita’ di Einstein. Poi sara’ la volta di AlmaSat, dell’università di Bologna, mentre Lares rilascera’ i sette mini-satelliti.
Vega sta portando in orbita anche i primi satelliti di Romania, Ungheria e Polonia: rispettivamente Goliat, MaSat-1 e PW-Sat , piu’ il francese Robusta e lo spagnolo Xatcobeo.
Il progetto di respiro europeo è costato 780 milioni: l’Italia ha partecipato con la Elv la societa’ costitutita dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dalla Avio, l’azienda che ha progettato e realizzato i motori di Vega.